sabato 17 gennaio 2009

IL CAMPO DI MOTOCROSS SI FARA'

Dopo lunghi anni ecco un regalo inaspettato per gli amanti del motocross: la pista nel centro polisportivo di contrada Zupparda. Abbiamo voluto intervistare gli artefici di questo ambizioso progetto , i netini Mimmo Meli ed Antonio Mariotti ( nella foto)
Come nasce l’idea? Agli inizi della nuova amministrazione Valvo , in occasione di una gara di mountain bike in contrada Zupparda si accennò al progetto motociclistico per gli amanti del motocross. A quell’epoca gli assessori Massimo Prado e Francesco Caristia ci appoggiarono in questa nostra idea. La nostra passione per questa disciplina – dice Mimmo Meli – ha fatto si che i nostri sogni diventassero facilmente realtà.
Qual è la collaborazione con il Comune di Noto? Attraverso un protocollo d’intesa tra il Club Lanteri e l’amministrazione comunale abbiamo potuto noi privati accelerare la burocrazia e i tempi di realizzazione. La concessione sul terreno ci sarà data per 15 anni ( con un affitto annuo) e da Lunedì 19 Gennaio l’impresa di Corrado Toro inizierà i lavori di recintamento e il tecnico Cinquemani, con la sua pala meccanica, traccerà il percorso effettivo delle piste ( motocross, pitbike e minicross). Il Comune concederà all’organizzazione acqua e luce, indispensabili per gli eventi sportivi.
Chi sono gli altri collaboratori ? Al progetto si aggiungerà prossimamente anche Balduino Montoneri il quale anch’egli appassionato di motocross ci sta aiutando non solo alla realizzazione della pista ma anche per la distribuzione delle pit-bike di cui attualmente siamo rivenditori ( Pit-Pro Sicilia – www.tmpitprosicilia.it).
Come sarà gestita la pista L’ingresso alla pista sarà solo per i piloti tesserati alla Federazione motociclista italiana con l’assistenza assidua del personale medico e specializzato per la sicurezza del campo.
Quali sono i vostri progetti futuri? E’ nostro grande interesse organizzare eventi di tipo nazionale e grazie alla collaborazione del presidente Muscaione ( presidente della federazione motociclistica italiana zona sud e del Club Lanteri) speriamo di portare con successo le nostre iniziative sportive. Nel 2010 avremo tutto pronto ma a partire dal mese di Aprile si potrà vedere un buon risultato per i piccoli trofei,in attesa che la Federazione Nazionale ci possa approvare il progetto per le gare nazionali .
Credete in questo progetto? Appassionati da molti anni di questa disciplina crediamo in un incremento per il motocross a Noto di cui in passato n’è stato protagonista presso contrada Zisola. Adesso la nostra idea sarà un progetto che raccoglierà tantissimi amanti e l’idea di averlo dentro la città sarà di certo un grande regalo per i giovani i quali affolleranno la pista per assistere agli allenamenti. Inoltre siamo certi nel successo di questa nostra iniziativa e fiduciosi di un futuro che vedrà la nostra cittadina barocca ancora una volta protagonista di questo sport amato da moltissimi giovani e certi che la città gioverà di questo progetto anche nel settore turistico.

Marco Saetta

Nessun commento: